Arcani Maggiori: Le Stelle

Leggere i Tarocchi - Le Stelle

La fanciulla qui raffigurata, dal volto dolce e bello, versa in uno stagno il contenuto bruciante di due anforette rosse, che ne rivivifica l’acqua putrida. Numerose sono le divinità femminili e materne, legate all’acqua, alle quali potrebbe essere accostata la dea acquatica Anahita, Venere, sorgente dalle onde, Matrimah, madre di tutte le creature. Lucifero, il portatore di luce, detto altrimenti stella del mattino, è il grande astro che sovrasta la scena, come simbolo della luminosità che guida l’uomo smarrito nel deserto della materia. È formato da otto raggi rossi (lo spirito) che ne intersecano altrettanti dorati (la perfezione), mentre altre sette stelle più piccole, forse un’allusione all’Orsa maggiore o alle Pleiadi, gli fanno corona. Otto stelle, quindi, perché l’otto è il numero dell’infinito, dell’ordine cosmico e della giustizia. Da notare la posizione inginocchiata della figura femminile che ricorda la postura del cavaliere medievale nell’atto dell’investitura. E, infatti, come il cavaliere, riceve dall’alto un compito e un nuovo status, la fanciulla inginocchiata, e con lei le piante raffigurate sullo sfondo, le acque, la natura intera, riceve e subisce l’influenza delle stelle. Come in cielo così in terra, sentenziano le tavole smeraldine di Ermete trismegisto. Il movimento degli astri determina o almeno segnala gli eventi, le azioni e le sorti degli uomini. Corrisponde alla lettera pe dell’alfabeto ebraico.


SIGNIFICATI POSITIVI

Arcano di pace, giustizia e armonia, è sempre indice di una situazione particolarmente favorevole alla domanda del consultante, che può contare su protezioni e aiuti sovrannaturali. Si annunciano buone prospettive per il futuro, nuovi orientamenti, influssi astrali positivi sul destino. Rinascita spirituale, uscita da un pericolo, ostacoli superati. Dopo un fase stitica, irta di contrasti e di difficoltà, la strada verso la realizzazione è finalmente sgombra e il consultante è libero di percorrerla, certo di non sbagliare. Rappresenta quindi il punto d’arrivo, la conclusione di ciò che è stato fatto in passato, la realizzazione degli sforzi compiuti; una soddisfazione, una ricompensa, una concretizzazione dei sogni e delle speranze oppure un nuovo inizio, una nuova prospettiva da cui ripartire. Ma oltre alla fortuna decisa dalle stelle, il consultante ha all’attivo molte preziose qualità, utilissime a sostenerlo: un’intelligenza intuitiva e lucida, l’allegria, l’ottimismo, la fiducia in se stesso e nella benignità del destino. Affronta gli eventi con spirito romantico, idealistico, mistico, che lascia sempre aperta la porta alla speranza. Alla bellezza e al senso artistico unisce generosità, altruismo, disponibilità. Azioni e critiche discrete, sentimenti teneri e sinceri, idee e intuizioni feconde. Tutto, nella vita affettiva, familiare, professionale, parla di calma, armonia, serenità, rinnovamento graduale, esente da sbalzi e traumi. Relazionandosi con estrema cordialità ed esercitando un’influenza positiva sugli altri, il consultante è in grado di fornire, nonché di ricevere, buoni consigli. Da non sottovalutare la necessità di stabilire contatti sociali proficui, che potranno rivelarsi preziosi anche sul piano professionale e finanziario. Poiché allude all’influsso degli astri sulla terra, l’arcano si ricollega alle facoltà predittive: la divinazione, l’astrologia, l’arte talismanica. E ancora ai presagi, ai sogni, alle intuizioni, alle ispirazioni. Predisposizione al senso estetico, all’espressione poetica e artistica, ai piaceri campestri e alla buona tavola.

In amore: Un nuovo amore romantico e spirituale ma non privo di profondo coinvolgimento fisico, tenerezza, attrazione, passione, abbracci. Un rapporto duraturo destinato a sfociare nel matrimonio. Futuro sentimentale felice, incontri, nuove conoscenze, amicizie amorose all’orizzonte. Chi desidera un figlio sarà presto accontentato: la carta annuncia infatti una nascita in famiglia, una gravidanza e un parto senza problemi. Aiuti solleciti da parte degli amici, sui quali il consultante può sempre contare.

Lavoro e denaro: Una professione interessante, a contatto con il pubblico e con ottime possibilità di successo. Passione per l’arte, senso estetico, creatività e raffinatezza espresse attraverso la musica, la poesia, il disegno. Interesse accentuato per la moda, la profumeria, l’erboristeria, le medicine alternative, l’ipnosi. Assicura abbondanza, prosperità, affari azzeccatissimi. Fortuna finanziaria.

Salute: Longevità, salute, manifestata da un aspetto e da un colorito sano. Voce gradevolissima da educare al canto.

Persone: Una persona devota e coraggiosa, equilibrata e disinteressata alle questioni materiali. Una buona consigliera, estremamente benefica per il consultante. Un artista, un cantante, un creatore di moda, un profumiere, un parrucchiere, un terapeuta, un erborista, un fioraio, un agricoltore. Una coppia di amanti.


SIGNIFICATI NEGATIVI

Con il capovolgimento della carta, la fortuna elargita dall’alto si trasforma in sfortuna, il momento favorevole, da non lasciarsi scappare, in un periodo difficile, privo di occasioni. Si tratta in genere di una condizione di disagio su tutti i fronti, contrassegnata da ostacoli, delusioni, squilibri, speranze frustrate o almeno non ancora realizzate. L’attesa è lunga e il consultante, troppo sicuro di sé e troppo poco ragionevole, fatica ad adattarvisi; può allora manifestare atteggiamenti contraddittori: in eccesso, sfogandosi in azioni imprudenti, ostinazione, rigidità mentale; in difetto, rifugiandosi in fuorvianti fantasticherie, nell’apatia, nella pigrizia, nell’incertezza, fino ai limiti pericolosi dell’alcol e della droga. False convinzioni, pessimismo, sfiducia, resistenza al cambiamento. La personalità si rivela gretta, materialista, insensibile, falsa. Inganni, menzogne, leggerezza, malizia. Fatica a tenere a freno sensualità e gola, soggette a pulsioni incontrollate.

In amore: Mancanza di affetto tra i partner, freddezza, incomunicabilità, disinteresse reciproco. Tradimento, leggerezza, superficialità, relazioni extraconiugali frequenti. Una gravidanza indesiderata.

Lavoro e denaro: Insoddisfazione, lavoro frustrante e mal retribuito, imbrogli e inganni portati avanti da colleghi invidiosi. Conclusione insoddisfacente di un affare, sprechi, spese eccessive e immotivate, non proporzionali alle entrate.

Salute: Squilibri e blocchi energetici, salute malferma, astenia, debolezza, tendenza alla droga e all’alcolismo. Gravidanza difficile, pericolosa. Patologie della gola, dei reni, intossicazioni. allergie, malattie dei bambini.

Persone: Una persona fredda e falsa, un tossicodipendente, un alcolista, un individuo mediocre che si reputa un grande artista.


Commenti chiusi