Arcani Maggiori: Il Mondo

Leggere i Tarocchi - Il Mondo

All’interno di una ghirlanda di foglie intrecciate, la dea della vita, velata di rosso, sembra impegnata nella corsa o nella danza. E invece rimane immobile al centro, come un fuoco eterno e fiammeggiante nella sua fissità, in una posizione di equilibrio dinamico, simbolo dell’attività, della giovinezza, della vita stessa. Molteplici, del resto, sono i simboli che sembrano convergere in questa direzione, assimilando la fanciulla del ventunesimo arcano all’antica divinità femminile della terra e della fecondità, primo fra tutti la falce di Luna che le orna la fronte a mo di corna, uno dei più diffusi significatori di fertilità. Assecondando l’identità Luna-cicli, cicli mensili-maternità, ecco allora dispiegarsi tutto un tessuto fortemente allegorico, incentrato sui caratteri femminili della donna creatrice di vita. Confermato, per di più, dalla forma ovale della ghirlanda, che ripropone, appunto, simboli femminili altrettanto significativi: l’uovo, concentrato della nuova vita, la mandorla, frutto del matrimonio e della fertilità, il serpente che si morde la coda, signore dell’eterna trasformazione, e infine il grembo e gli organi sessuali femminili, sede della formazione e della nascita. Ai quattro angoli della carta troneggiano l’Angelo, il Toro, il Leone e l’Aquila, rispettivamente simboli della unità del tempo, scandito dai quattro segni fissi, al centro di ogni stagione, Acquario, Toro, Leone e Scorpione, e dello spazio, riunificato nelle quattro direzioni dai quattro elementi cosmici,Aria, Terra, Fuoco e Acqua. Oppure dai quattro semi degli arcani minori, Spade, Denari, Bastoni e Coppe, e dai quattro imperativi magici, sapere, volere, osare e tacere, sulla cui sintesi si fonda la completezza di tutto il creato. Collocato secondo la tradizione kabbalistica a chiusura della serie degli arcani maggiori, dopo il Matto, viene fatto corrispondere all’ultima lettera dell’alfabeto ebraico: la tav.


SIGNIFICATI POSITIVI

Il Mondo diritto spartisce insieme al Sole il titolo di miglior arcano del mazzo. Non per nulla, in analogia con il simbolismo del segno del Toro, stabile e lento, cui corrisponde, assicura un’evoluzione lenta, ma costante, nella direzione del compimento totale. Qualunque sia il campo d’azione cui si riferisce, amore, lavoro, denaro o salute, il successo sarà completo e duraturo, la vittoria sugli ostacoli addirittura schiacciante, l’esito del tutto favorevole e quasi miracoloso. È, dunque, la carta della pienezza, della realizzazione, della perfezione, della certezza che non dà adito a dubbi: con la complicità delle circostanze, del tutto favorevoli, e con la protezione del destino, il ciclo degli eventi ha raggiunto il culmine. È tempo di riscuotere il premio, di godere della ricompensa delle proprie fatiche, nel pieno appagamento di ogni desiderio, in un clima di felicità assolutamente perfetto. Salute, allegria, gioiadi vivere, affetti ricambiati, obiettivi professionali raggiunti, notorietà: tutto procede nel senso delle migliori aspettative del consultante. Un intervento decisivo, condotto con abilità e determinazione, una collaborazione benefica per la collettività. L’equilibrio psicofisico nel pieno delle energie si riflette in una condizione emotiva e sentimentale di grande dolcezza, pazienza, armonia, integrità morale. Senso estetico, attrazione per l’arte e per la bellezza, parimenti influenzate dal segno del Toro, da coltivare con lo studio e l’espressione creativa. È significatore di tutto ciò che è perfetto, stabile e duraturo, non ultima la vita eterna. L’arcano del Mondo è sempre in relazione con la questione centrale del gioco e spesso con la figura del consultante stesso.

In amore: Coronamento di un sogno d’amore, fidanzamenti, matrimonio. Un’unione felice e duratura, protetta dal destino, con una persona perfettamente complementare. Fecondità, gravidanza desiderata, un bambino che arriva a completare l’armonia della coppia.

Lavoro e denaro: Successo nel lavoro e nelle iniziative, attività solida e redditizia. Una situazione da sfruttare appieno, regolarità e impegno premiati. Professione legata alla finanza o alla campagna, agricoltura. Talento per l’arte e per il canto. Laurea a pieni voti. Acquisizione, guadagno, vincita, colpo di fortuna, impresa finanziaria condotta a termine con successo. Investimenti fruttuosi, possedimenti agricoli, benessere stabile e duraturo. Denaro, banche, assicurazioni, mutui, finanziamenti. Mezzi materiali necessari a realizzare un progetto.

Salute: Buona salute, robustezza, denti sani. Prestare attenzione al collo e alla mascella.

Persone: Il consultante, specialmente se donna. Una persona semplice, onesta, altruista, sincera ma dotata di carisma. Un architetto, un banchiere, un fioraio, un proprietario terriero, un oratore, un cantante. La gente in genere.


SIGNIFICATI NEGATIVI

Più che a un completo capovolgimento del senso, come avviene spesso quando l’arcano compare capovolto, si assiste qui a un’attenuazione, a una limitazione della pienezza. Gli eventi, per quanto prossimi alla realizzazione, non sono ancora realmente conclusi, forse proprio a causa delle paure del consultante stesso, refrattario alle innovazioni e ai cambiamenti. Il successo, certo ma non immediato, risente dell’influenza di ostacoli esterni d’ordine ambientale, superabili ma fastidiosi. Noie, contrattempi, piccole delusioni dovute a una riuscita solo parziale. Un clima di ostilità, in famiglia o nel lavoro, impone una scelta fra la lotta e la rinuncia temporanea; un sacrificio si impone ma non è detto che porti subito frutti. Da tenere sotto controllo le tendenze taurine alla ghiottoneria, all’avidità, alla gelosia, alla pigrizia, alle collere intense ma di breve durata. Ristagno, inattività, dispersività, tendenza a fermarsi a mezza via credendosi arrivati. E ancora, nel senso della carenza, fragilità, paura, sgomento, vulnerabilità, asocialità, concessioni all’illecito; nel senso dell’eccesso presunzione, rigidità, eccessiva sicurezza in se stessi.

In amore: Relazioni interpersonali insoddisfacenti, incomprensioni, divergenze, incomunicabilità, preoccupazioni per il partner, allontanamento temporaneo, tendenze omosessuali.

Lavoro e denaro: Fallimenti professionali, ostilità in ambiente di lavoro, scarsa considerazione sociale. Rovesci di fortuna, imprese fallite, lavoro mal retribuito.

Salute: La salute tiene ma in futuro potrebbe riservare qualche sorpresa. Disturbi dello stomaco e della gola, indigestioni, abusi.

Persone: Un personaggio potente ostile al consultante.


Commenti chiusi