Arcani Minori – Seme di Spade

Le spade (corrispondente al seme di Picche) in genere rappresentano il coraggio, la fierezza, la forza, l’autorità, l’aggressione e l’ambizione. Le carte di spade sono quindi simbolo di attività, progresso e realizzazioni positive o negative, talvolta sfortuna e rovina. E’ il seme dei capi e dei guerrieri.

Re di Spade

Descrizione: II Re di Spade, dai lunghi riccioli, siede in trono, con una splendida armatura, ornata di spalline effigiate. Il Re rappresenta il potere, l’autorità, la superiorità e la legge. Tiene alzata nella destra la spada dell’autorità, simbolo del suo seme. La sinistra poggia su una piccola spada sfoderata, conferma della sua autorità, che è pronta ad essere usata.
Significato divinatorio: Persona attiva e decisa. Esperta. Autoritaria. Controllata. Doti di comando. Un professionista. Avvocato. Dottore. Ingegnere. Sommamente analitico: Senso di giustizia. Forza. Superiorità. Persona dalle molte idee, progetti, iniziative.
Significato opposto: Persegue fino alla rovina le cose intraprese. Crudeltà. Conflitto. Egoismo. Sadismo. Persona pericolosa o malvagia. Procura guai e tristezze inutilmente. Perversità.

Regina di Spade

Descrizione: La Regina di Spade risplende nei suoi meravigliosi abiti. Siede sul trono con la spada alzata, simbolo di prontezza e di efficienza. La mano sinistra è alzata a indicare munificenza o generosità. L’aspetto è severo e mesto, di chi ha subito una grave perdita e sopporta nobilmente la sua sfortuna.
Significato divinatorio: Persona acuta. Pronta. Intensa. Intensamente percettiva. Ingegnosa. Forse una vedova o una donna abbattuta. Lutto. Privazione. Assenza. Solitudine. Separazione. Ha goduto nel passato di una grande felicità ma ora conosce le ansie della sfortuna e delle avversità.
Significato opposto: Grettezza. Malignità. Bigotteria. Inganno. Vendetta. Ipocrisia. Nemico infido. Persona dal cattivo carattere.

Cavalliere di Spade

Descrizione: Il Cavaliere di Spade, coperto da una regale armatura, siede sul suo cavallo impennato e brandisce la spada. Sulla spalla sinistra, una mostrina effigiata. È il difensore del bene e il nemico del male. Simboleggia la cavalleria e il coraggio. E’ di buon cuore e coraggioso. È il precursore dell’attività. I suoi tratti lasciano trapelare una rara perspicacia. E’ in guardia contro ogni avversità o insidia.
Significato divinatorio: Coraggio. Abilità. Capacità. Forza e impeto giovanili. Azione eroica. Scontri e guerra.. Sfida l’ignoto senza timore. Le carte circostanti indicheranno le influenze operanti sulle avventure galanti del cavaliere. Il Cavaliere è maestro nell’arte dell’azione e della guerra.
Significato opposto: Incapacità. Imprudenza. Disputa o rovina per una donna. Errori per impulsività. Sciocca boria. Semplicità. Dissociazione.

Fante di Spade

Descrizione: Il Fante di Spade, appiedato, con un fantasioso cappello e un costume regale, sta ben piantato a terra e impugna con la sinistra la spada. La mano destra è posata sopra un bastone, che ha funzione fuorviante.
Significato divinatorio: Questa carta indica una persona dedita a percepire, discernere e scoprire l’ignoto, o tutto quello che è meno che ovvio. Qualità introspettive. Vigilanza. Agilità. Spionaggio. Persona discreta. Giovane attivo. Figura esile, all’erta contro i pericoli sconosciuti.
Significato opposto: Impostura smascherata. Imprevisto. Probabile malattia. Impotenza di fronte a forza maggiore. Impreparazione.

Dieci di Spade

Significato divinatorio: Rovina. Dolore fisico. Afflizione. Tristezza. Angoscia. Desolazione. Lacrime. Sfortuna. Guai. Delusioni. Dolore. Tristezza.
Significato opposto: Beneficio. Profitto. Guadagno temporaneo. Miglioramento. Successo passeggero. Favore temporaneo. Vantaggio momentaneo.

Nove di Spade

Significato divinatorio: Avvilimento. Preoccupazione. Litigio. Infelicità. Aborto. Ansietà per la persona amata. Apprensione. Disperazione. Sofferenza.
Significato opposto: Dubbi. Sospetti. Maldicenza. Vergogna. Scrupoli. Timidezza. Carattere sfuggente. Fondati timori.

Otto di Spade

Significato divinatorio: Crisi. Calamità. Conflitto. Dominazione. Prigionia. Inquietudine. Cattive notizie. Censura. Critica. Malattia. Calunnia.
Significato opposto: Tradimento nel passato. Difficoltà. Lavoro pesante. Stato depressivo. Inquietudine. Incidente. Fatalità.

Sette di Spade

Significato divinatorio: Nuovi progetti. Desideri. Tentativi. Prova. Sforzo. Speranza. Fiducia. Fantasticheria. Progetto.
Significato opposto: Diverbi. Litigi. Dubbi consigli o moniti. Circospezione.’ Maldicenza. Ciarle.

Sei di Spade

Significato divinatorio: Gita o breve viaggio. Viaggio. Viaggio per mane. Itinerario. Tentativo difficile. Espediente. Successo dopo l’ansia.
Significato opposto: Ristagno. Proposta non desiderata. Nessuna prospettiva di soluzione. Confessione. Dichiarazione.

Cinque di Spade

Significato divinatorio: Conquista. Sconfitta. Distruzione di altri. Degradazione. Possibili avversari. Revoca. Infamia. Disonore.
Significato opposto: Prospettiva incerta. Possibilità di perdita o di sconfitta. Debolezza. Probabile disgrazia che coinvolgerà un amico. Seduzione. Sepoltura.

Quattro di Spade

Significato divinatorio: Ripresa. Riposo dopo malattia. Quiete. Nuovo senso di pienezza. Solitudine. Esilio. Ritirata. Segregazione temporanea. Abbandono.
Significato opposto: Attività. Circospezione. Precauzione. Economia. Avanzata coperta. Desiderio di riavere ciò che si è perduto.

Tre di Spade

Significato divinatorio: Assenza. Dolore. Delusione. Lotta. Rimozione. Dispersione. Sviamento. Opposizione. Separazione. Ritardo.
Significato opposto: Distrazione. Confusione. Disordine. Errore. Fallo. Incompatibilità. Separazione. Ansietà. Perdita. Alienazione.

Due di Spade

Significato divinatorio: Forza bilanciata. Armonia. Fermezza. Concordia. Fattori squilibranti. Ristagno. Affetto.
Significato opposto: Doppiezza. Falsità. Simulazione. Slealtà. Disonore. Inganno. Falsi amici. Menzogne.

Asso di Spade

Descrizione: Una mano uscente da una nube regge una grande spada cinta della corona dell’autorità. Ai lati, frasche e germogli, simbolo del progresso e dell avanzamento. Questa carta è simbolo della giustizia e la spada a doppio taglio dell’equilibrio.
Significato divinatorio: Forte determinazione. Forza. Vigore. Attività. Eccessi. Trionfo. Potere. Successo. Fertilità. Prosperità. Sentimenti profondi. Amore e impeto. Gloria. Conquista.
Significato opposto: Disfatta. Tirannia. Disastro. Auto¬distruzione. Temperamento violento. Imbarazzo. Ostacolo. Sterilità. Impedimento.

Commenti chiusi