Arcani Minori – Seme di Bastoni

I bastoni (corrispondente al seme di fiori) in genere rappresentano spirito d’iniziativa e dinamica. Progresso. Sviluppo. Animazione. Invenzione. Energia. Possono anche indicare persone modeste e umili. È il seme dei lavoratori e degli operai.

Re di Bastoni

Descrizione: Il Re di Bastoni ha un’espressione nobile. Siede sul trono, cinto della corona dell’autorità e regge nella destra il simbolo (bastone) del suo seme. E’ leale e devoto. Irradia paterna comprensione e onestà di propositi.
Significato divinatorio: Questa carta denota persona onesta e coscienziosa. Matura. Saggia. Devota. Cordiale. Comprensiva. Educata. Un perfetto gentiluomo. In genere coniugato. Paterno.
Significato opposto: Severità. Austerità. Propositi tal¬volta eccessivi ed esagerati. Dogmatico. Deciso.

Regina di Bastoni

Descrizione: La Regina di Bastoni è vestita di splendidi abiti e regge nella sinistra un grosso scettro. Siede sul trono e una corona regale le cinge i lunghi capelli, sciolti sulle spalle. È una persona pratica, piena di buonsenso.
Significato divinatorio: Persona cordiale e comprensiva. Affabile. Amabile. Dignitosa. Casta. Pratica. Piena di fascino e di grazia. Capace di amore e di manifestazioni affettuose, Una gentile ospite. Sincero interesse per gli altri.
Significato opposto: Gelosia. Inganni. Probabile infedeltà. Sentimenti instabili. Volubilità. Resistenza. Ostacoli. Opposizione.

Cavaliere di Bastoni

Descrizione: Il giovane e bel Cavaliere di Bastoni solleva la clava con aria minacciosa, pronto ad affrontare qualsiasi avversità. È ansioso di andare incontro al futuro. Sul suo viso non c’è traccia di paura.
Significato divinatorio: Partenza. Viaggio. Attrazione per l’ignoto. Alterazione. Fuga. Assenza. Cambio di residenza.
Significato opposto: Discordia. Interruzione. Cambiamento inatteso. Litigio. Interruzione di rapporti personali. Rottura. Rinuncia.

Fante di Bastoni

Descrizione: II Fante di Bastoni sta in piedi, in atteggiamento rispettoso. Regge con entrambe le mani un grosso bastone dai molti rami. Può essere un messaggero o un portatore di notizie insolite. È un amante della natura.
Significato divinatorio: Persona fedele e leale. Un inviato. Un emissario. Un amico fidato. Uno straniero benintenzionato. Una persona coerente. Un portatore di notizie importanti.
Significato opposto: Atteggiamento indeciso. Riluttanza. Instabilità. Incapacità di prendere decisioni. Pettegolo. Portatore di cattive notizie. Persona che può spezzare il cuore. Dispiacere.

Dieci di Bastoni

Significato divinatorio: Sovraffaticamento. Eccessive pressioni esterne. Problemi da risolvere rapidamente. Impegno per raggiungere una meta o per mantenere un certo livello o posizione. Probabile uso di potere a scopi egoistici.
Significato opposto: Difficoltà. Intrighi. Doppiezza. Frode. Un traditore. Inganno. Sotterfugio. Probabili perdite.

Nove di Bastoni

Significato divinatorio: Difficoltà in agguato. Cambiamenti. Prossime pene. Nemici nascosti. Inganno. Disciplina. Ordine. Pausa in una lotta in corso.
Significato opposto: Ostacoli. Avversità. Problemi. Ritardi. Dispiaceri. Calamità. Disastri. Barriere da superare. Cattiva salute.

Otto di Bastoni

Significato divinatorio: Attività dinamica. Progressi o movimenti improvvisi. Velocità. Decisioni affrettate. Avanzamenti troppo rapidi.
Significato opposto: Punte di discordia. Gelosia. Tormento. Litigi. Discordie. Ritardi. Stasi. Dissensi domestici.

Sette di Bastoni

Significato divinatorio: Successo. Guadagno. Sfide e ostacoli superati. Superamento di oppressive contrarietà. Vantaggi, vittoria.
Significato opposto: Costernazione. Ansietà. Imbarazzo. Indecisione. Esitazione che causa perdite. Incertezza. Perplessità. Dubbio.

Sei di Bastoni

Significato divinatorio: Conquista. Trionfo. Buone notizie. Guadagni. Avanzamenti. Proiezioni. Desideri realizzati. Esiti propizi.
Significato opposto: Ritardo a tempo indeterminato. Paura. Apprensione. Lealtà. Favori superficiali. Guadagni inconcludenti.

Cinque di Bastoni

Significato divinatorio: Desideri insoddisfatti. Lotta. Fatica. Sforzi. Lotta violenta. Conflitto. Ostacoli.
Significato opposto: Inganno. Contraddizione. Complessità. Impegno. Evitare l’indecisione.

Quattro di Bastoni

Significato divinatorio: Rapporto sentimentale. Rapporti sociali. Armonia. Prosperità di recente acquisizione. Pace. Tranquillità. Premi della fatica. Riposo dopo l’affanno.
Significato opposto: Perdita della tranquillità. Rapporto amoroso rimasto insoddisfatto. Insicurezza. Bellezza offuscata. Felicità incompleta.

Tre di Bastoni

Significato divinatorio: Scienza empirica. Acume negli affari. Forza. Spirito d’intraprendenza. Negoziati. Scambi commerciali. Commercio. Impresa.
Significato opposto: Aiuto dato per secondi fini. Inganno. Cessazione delle avversità. Guardarsi dagli aiuti Sofferti.

Due di Bastoni

Significato divinatorio: Individuo maturo. Persona che regola. Raggiungimenti di scopi e appagamenti. Fierezza. Coraggio nelle imprese. Personalità dominatrice.
Significato opposto: Tristezza. Guai. Limitazioni imposte da altri. Perdita di fede. Sorpresa inaspettata.

Asso di Bastoni

Descrizione: La mano della Vita sporge da una nuvola : impugna un grosso bastone da cui cadono numerose foglie e fiori, simbolo della fertilità, del progresso e del moto della vita verso un eventuale ringiovanimento e rinascita.
Significato divinatorio: Creazione. Inizio. Invenzione. Principio di un’impresa. Fortuna. Progetto. Guadagno. Eredità. Nascita di un figlio. Inizio di una esperienza importante. Un’avventura. Colpo di testa.
Significato opposto: Falsa partenza. Prospettiva nebulosa. Meta non raggiunta. Decadenza. Esistenza vuota. Cessazione. Annullamento di piani.

Commenti chiusi